Famiglia

Le nostre convezioni per le nostre famiglie

Webinar genitori figli

WEBINAR | #Genitori in ascolto: il rapporto tra genitori e figli adolescenti

Adolescenti in crescita: dal desiderio di autonomia al rapporto con l'adulto

Il rapporto tra genitori e figli adolescenti (o giovani adulti) è oggi ancora più complesso rispetto al passato.

Nonostante siamo genitori sempre più attenti, premurosi e amorevoli, di fronte ai figli adolescenti o giovani adulti, abbiamo sempre l'impressione di fare o dire la cosa sbagliata.

Conoscere le loro ansie e preoccupazioni, soprattutto legate al periodo attuale, è tra le chiavi per capire come comunicare con i ragazzi, come essere per loro un supporto e come gestire i conflitti in casa.

Le nuove generazioni hanno bisogno di fiducia, motivazione e coraggio, soprattutto in un momento storico dove faticano a credere nel futuro e dove i loro sogni sono diventati labili, tra pandemia, guerra, crisi climatica e un'economia insicura.

Di cosa parleremo?

Da questa riflessione, proponiamo un webinar gratuito, che si svolgerà lunedì 11 aprile 2022, alle ore 18.00, rivolto a tutti i genitori ed educatori di ragazzi adolescenti e giovani adulti.

Nel webinar parleremo di:

  • Come comunicare con i propri figli adolescenti e giovani

  •  Come dare loro supporto e fiducia, anche nei periodi di stress e difficoltà

  •  Come affrontare il loro rapporto con internet e i social in maniera adeguata e positiva

  •  Come gestire i conflitti in casa e in famiglia

La Dott.ssa Elisabetta Vaccari, psicologa specializzata in particolare sul tema dell'adolescenza, approfondirà le tematiche sopra elencate e alcune best practices per far fronte ai problemi più rilevanti dei giovani di oggi. 

A chi è rivolto?

Il webinar è rivolto a tutti i genitori interessati, in particolare ai genitori di ragazzi adolescenti e giovani adulti. I partecipanti potranno collegarsi da smartphone o da pc per seguire l'incontro in qualsiasi luogo.

Sarà un incontro interattivo, in cui i genitori potranno fare domande e confrontarsi con la psicologa direttamente in chat o aprendo il proprio microfono.

In alternativa, sarà possibile inviare preventivamente le proprie domande più personali sul rapporto genitori-figli alla mail dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutte le domande verranno discusse durante la live, per condividere con tutti i genitori risposte concrete ed esaustive riguardanti casi reali.

Ti sei perso il webinar e vorresti rivederlo?

Nessun problema, puoi rivedere la registrazione del webinar qui.

Sapete che è attivo uno Sportello di Supporto Psicologico?

Dalla fine del 2020, è attivo lo Sportello di Supporto Psicologico all'interno del nostro Welfare (in periodi alternati ed opportunamente comunicati). Lo Sportello è un punto di ascolto telematico totalmente gratuito, dedicato a tutti i lavoratori del Gruppo e alle loro famiglie ed è pensato con l'obiettivo di sostenere tutti i lavoratori in un periodo di particolare stress e fragilità, aiutandoli nel superamento di un qualsiasi problema personale.

Per farlo, ci affidiamo all'équipe di psicologi-psicoterapeuti di Sipem SOS Emilia-Romagna, associazione di volontariato che ci ha affiancato dal periodo di massima emergenza covid, nel 2020, ad oggi con ottimi risultati. 


Per assistenza o ulteriori informazioni riguardanti l'iniziativa, il Wel#point rimane a disposizione all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al numero 349 2267453.