Dal 1° Gennaio 2015 sono attive per le cooperative del Gruppo COLSER AURORADOMUS le nuove coperture sanitarie collettive predisposte da COOPERAZIONE SALUTE - CAMPA.
Come è noto, le cooperative del Gruppo già dal 2013, in anticipo rispetto alle indicazioni contrattuali dei CCNL di riferimento, aderendo al progetto mutualistico Regionale di Confcooperative Emilia Romagna attraverso la mutua CAMPA hanno consentito ai propri lavoratori la possibilità di usufruire di coperture sanitarie collettive rispondenti ai parametri previsti dal decreto sui fondi sanitari.
A seguito dell’individuazione da parte di Confcooperative di Cooperazione Salute, società di mutuo soccorso, quale soggetto mutualistico nazionale su cui impostar lo sviluppo del Progetto mutualistico nazionale ed in CAMPA del soggetto operativo territoriale di Confcooperative Emilia Romagna, il Gruppo COLSER AURORADOMUS ha provveduto a Gennaio 2015 alla novazione dei propri contratti a favore dei propri lavoratori.
Tale passaggio ha consentito non solo di armonizzare i due progetti (Nazionale e Regionale) ma anche di realizzare miglioramenti ai Piani Sanitari estendendone la copertura a prestazioni prima non previste.
Si è andata così a confermare la sinergia tra COOPERAZIONE SALUTE e CAMPA mantenendo l’affidamento della gestione delle coperture sanitarie a CAMPA quale soggetto operativo territoriale del Progetto Mutualistico Nazionale di Confcooperative Emilia Romagna.
Le richieste di rimborso devono continuare ad essere effettuate alla CAMPA che mette a disposizione la propria rete di strutture sanitarie convenzionate.
I piani sanitari Solcoop variano a seconda dei CCNL di riferimento ed i rispettivi pacchetti Violet, Fucsia e Green prevedono rimborsi ai lavoratori per le seguenti prestazioni:
- prestazioni pre e post ricovero per grande intervento chirurgico;
- prestazioni di alta specializzazione diagnostica (Rx, Ecografie, Ecodoppler, TC, Risonanza Magnetica, PET, Diagnostica strumentale, biopsie,…);
- visite specialistiche;
- ticket per accertamenti diagnostici e pronto soccorso;
- visite specialistiche sostenute in gravidanza / maternità;
- prestazioni socio sanitarie (assistenza infermieristica e trattamenti fisioterapici riabilitativi a seguito di infortunio);
- prestazioni per programmi di prevenzione diagnostica;
- indennità in caso di invalidità permanente o decesso;
- prestazioni Odontoiatriche;
- prestazioni di assistenza medica.
Invitiamo ciascun lavoratore a scaricare dal sito della cooperativa il piano sanitario di riferimento per approfondire maggiormente le prestazioni coperte.