Salute

Copertura Sanitaria Integrativa

Da diversi anni ormai, è stato introdotto anche per i lavoratori di Cooperativa l'istituto dell'Assistenza Sanitaria Integrativa.

Tutte le cooperative del Gruppo versano, dunque, una quota mensile per ogni lavoratore a contratto indeterminato ad un fondo avente finalità esclusivamente assistenziale, in grado di garantire un'adeguata copertura delle spese sanitarie abitualmente sostenute dai lavoratori.

Il Gruppo, dopo un'attenta analisi, ha aderito al sistema mutualistico di Confcooperative che ha individuato in Cooperazione Salute, Società di Mutuo Soccorso, il soggetto Mutualistico Nazionale di riferimento in grado di soddisfare le esigenze di sanità integrativa dei lavoratori in sinergia con CAMPA, soggetto di riferimento territoriale in Emilia-Romagna.

COME USUFRUIRE DELLA COPERTURA SANITARIA INTEGRATIVA?

Abbiamo individuato alcune delle più frequenti domande che ci vengono poste dai lavoratori sull’Assistenza Sanitaria Integrativa.
Vi ricordiamo, in ogni modo, di contattare il nostro WEL#Point per qualsiasi ulteriore informazione vogliate conoscere.

Potete, inoltre, scaricare qui la brochure con le principali domande e informazioni sulla Copertura Sanitaria Integrativa.
 
1. Cosa significa “Copertura sanitaria integrativa”?
Significa la possibilità di vedere rimborsate, integralmente o parzialmente, le proprie spese relative a diversi ambiti socio-sanitari: dagli esami del sangue alle visite specialistiche, dai ricoveri ospedalieri alle prestazioni odontoiatriche.

Precisiamo che nessun costo è richiesto ai lavoratori per l’adesione ai Pacchetti di Sanità Integrativa: tutti i costi sono a carico della Cooperativa di appartenenza.

È quindi davvero una opportunità da sfruttare quella di usufruire dei pacchetti soprattutto in un periodo come questo dove ridurre le spese diventa per tutti una necessità.

2. In poche parole, cosa possono ottenere i lavoratori del Gruppo dalle coperture messe a disposizione da COOPERAZIONE SALUTE e CAMPA?
  • rimborso dei ticket per visite specialistiche, esami strumentali, accessi al pronto soccorso, esami del sangue effettuati presso strutture pubbliche attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (è presente una franchigia pari a € 10);
  • rimborso delle spese sostenute nel pre e post ricovero per grande intervento chirurgico;
  • rimborsi per visite mediche, esami, accertamenti diagnostici sia in strutture convenzionate con “Cooperazione Salute” che non convenzionate;
  • indennità in caso di infortunio o decesso;
  • rimborso delle prestazioni sanitarie effettuate durante il periodo di maternità.
  • screening diagnostici preventivi.
3. Come fare ad ottenere i rimborsi?

Invia a CAMPA il modulo "richiesta di rimborso" compilato, la prescrizione/impegnativa del tuo medico (sempre obbligatoria) e la ricevuta di pagamento già effettuata (ticket-fattura-scontrino) nelle seguenti modalità:

  1. Posta elettronica: scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. Fax: 051.6494190
  3. Posta: CAMPA - Via L. Calori 2/g - 40122 Bologna

CAMPA mette a disposizione altre due nuove modalità per ricevere il rimborso:

4. APP CAMPA: scaricabile gratuitamente sia su iPhone che Android. Accedi all'APP e inserisci le tue credenziali che potrai richiedere a Campa scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando ai numeri 051 19936151 / 051 269967. Una volta ricevuto ed inserito le credenziali, vai nel menu dell'app, clicca su “richiesta rimborsi” e inserisci la foto della prescrizione del medico nella sezione "RICHIESTA MEDICA" e le foto delle spese sostenute (ticket o fattura) nella sezione "FATTURA". Dopodiché invia la richiesta di rimborso. 
Si raccomanda di inserire foto chiare e ben leggibili.
5. SITO CAMPA: vai su www.campa.it e accedi all’area riservata inserendo username e password, che dovrai richiedere a Campa scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando ai numeri 051.269967 - 051.19936151. Vai nella sezione “scambio documenti” e carica i file in formato pdf della prescrizione del medico e delle spese sostenute.

Il rimborso verrà erogato da CAMPA direttamente sul conto corrente del lavoratore.

4. Come posso ricevere l'autorizzazione per recarmi in una struttura privata convenzionata?

Tutte le strutture sanitarie private convenzionate con COOPERAZIONE SALUTE e CAMPA sono consultabili cliccando qui.

Per ricevere l'autorizzazione da parte di CAMPA per procedere all'effettuazione di una visita presso una struttura privata convenzionata con CAMPA, dovrai:

1. Richiedere la prescrizione/impegnativa al tuo medico, completa di sospetto diagnostico.
2. Compilare il modulo Richiesta di Autorizzazione (presente qui o nella sezione DOCUMENTAZIONE in fondo alla pagina) ed inviarlo, insieme alla foto o scanner della prescrizione/impegnativa del proprio medico, alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Riceverete così l’autorizzazione da presentare alla struttura scelta. 
 
Allo stesso modo potete procedere tramite APP:
1. Sul menu, cliccate su “richiesta autorizzazioni”.
2. Fate una foto chiara e ben leggibile della prescrizione/impegnativa del vostro medico ed inseritela nell'apposito spazio.
3. Inviate la richiesta e attendete da CAMPA l'autorizzazione per effettuare la visita presso un centro privato convenzionato.
 
5. Come faccio a vedere lo stato di avanzamento del mio rimborso?
Potete vedere a che punto è la vostra richiesta di rimborso, dovrete entrare nell’AREA RISERVATA del sito www.campa.it, inserire username e password (se non le avete, scrivete una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e accedere alla sezione “rimborsi”.
 

I pacchetti di prestazioni sono differenti tra il settore dei servizi e quello del sociale e sono ulteriormente differenziate sulla base della singola tipologia di rapporto di lavoro.

DOCUMENTAZIONE relativa a:

  • lavoratori COLSER, inquadrati con il CCNL pulizie e multiservizi clicca qui
  • lavoratori COLSER inquadrati con il CCNL socio-assistenziale clicca qui
  • lavoratori COLSER inquadrati con il CCNL logistica, trasporto merci e spedizioni clicca qui
  • lavoratori COLSER inquadrati con il CCNL fiduciari clicca qui
  • lavoratori AURORADOMUS a tempo indeterminato clicca qui
  • lavoratori SALTATEMPO a tempo indeterminato clicca qui 
  • lavoratori CET VALTARO a tempo indeterminato clicca qui

MODULISTICA per usufruire della copertura sanità integrativa:

  • Modulo "richiesta rimborso" - SOLCOOP (con privacy): clicca qui
  • Modulo "richiesta di autorizzazione" (per usufruire di visite presso strutture private convenzionate con Campa): clicca qui
  • Modulo di estensione ai familiari - SOLCOOP: clicca qui