Per fornire risposte ai bisogni dei soci e lavoratori nell'ambito del welfare è stato fondamentale conoscerne i bisogni. Abbiamo scelto di farlo coinvolgendo tutta la base sociale del gruppo e attivando un percorso di partecipazione attiva anche grazie alla consulenza con la cooperativa “RicercAzione” di Faenza.
Questa collaborazione ci ha permesso di ideare e sperimentate metodologie e azioni per la rilevazione dei bisogni e la loro analisi, contaminandoci e mettendoci a disposizione gli strumenti della metodologia FIL: famiglia impresa lavoro, come il “paniere” del welfare cooperativo.
La rilevazione dei bisogni ha tenuto conto dei diversi territori in cui opera il Gruppo prevedendo diverse modalità di rilevazione: “diretta” coinvolgendo direttamente i soci, “indiretta” avvalendosi dell’importante coinvolgimento e collaborazione di figure strategiche che sono a contatto con i lavoratori e la base sociale (Responsabili Operativi, Coordinatori, responsabili di tecnici, capi-cantiere, …) attraverso focus group. In questo modo è stato possibile raggiungere circa 2400 soci e lavoratori distribuiti in ben sette regioni!
L'articolo completo lo troverete sul prossimo numero di Block Notes.