Strumenti di accessibilità

News

Tutte le notizie

Welldone | Far bene per star bene

Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano.

È questa la filosofia di Welldone, il progetto concepito dall’incontro di aziende che aspirano al miglioramento della qualità della vita dei propri collaboratori e delle comunità, attraverso un sistema di Wellbeing integrato e condiviso che unisce quelle realtà che ambiscono ad avere un impatto positivo sul territorio.

Gli obiettivi del progetto

  • La messa a sistema di iniziative e best practice, rendendole quindi accessibili a tutte le imprese del network, facilitando così l’avvio di percorsi di welfare aziendale nell’ottica dell’ampliamento e del miglioramento dei servizi proposti ai propri dipendenti;
  • L’attivazione di un dialogo diretto con l’amministrazione locale per promuovere attività a supporto dei propri dipendenti e delle loro famiglie (ad esempio progetti di mobilità o di sostegno agli anziani, ai bambini, agli adolescenti e alle persone fragili).
  • Fare sintesi sui progetti e strumenti in grado di monitorare l’efficacia e il gradimento delle iniziative adottate da parte dell’audience a cui sono dirette.

Le tematiche 

Il progetto è strutturato su sei diversi tavoli tematici:

  1. Benessere fisico e psichico
  2. Salute
  3. Sociale (caregiver)
  4. Comunità (cultura, volontariato)
  5. Diversity&Inclusion
  6. Sviluppo delle competenze

Il network

Welldone conta oggi sul coinvolgimento di 16 aziende, ma il network è “apertissimo”.

Gruppo Chiesi, COLSER-Auroradomus, Davines, Dallara, Crédit Agricole, FoodLab, Lincotek, Stern Energy, Pizzarotti, Delicius, Caruso, Caffeina, Manpower, Ad Store, Parmacotto Group, GSK.

Il valore del progetto – condiviso dalle aziende partecipanti - è quello di mettere al centro la persona e il suo benessere sia individuale, che familiare e lavorativo. Non si tratta di una questione che attiene solo alla responsabilità sociale dell’azienda verso le proprie persone e il territorio in cui opera, quanto piuttosto essere ormai più che consapevoli che il welfare è una leva, un moltiplicatore positivo in termini di prestazioni, clima aziendale e miglioramento organizzativo.

Il supporto di “Parma, io ci sto!”

Valore sociale, condivisione di buone pratiche e promozione di iniziative volte a migliorare la qualità della vita e la sostenibilità socio-economica del territorio sono elementi di grande importanza che rientrano
nello spirito di #dieci, il percorso di progettazione condivisa sviluppato da “Parma, io ci sto!” nel 2021 con l’obiettivo di co-creare una visione per Parma e il suo territorio con un orizzonte temporale a 10 anni.

Welldone è stato così accolto all’interno di #dieci come progetto operativo, in linea con gli obiettivi che sono nel DNA di “Parma, io ci sto!”: percorso partecipativo ampio, creazione di una rete di soggetti e condivisione delle strategie. che è stato accolto all’interno di #dieci in quanto in perfetta corrispondenza con gli obiettivi che persegue.

Welldone è già pronto a muovere i primi passi. È in fase di distribuzione una survey comune da sottoporre ai dipendenti delle aziende partecipanti al progetto che consentirà di far emergere i loro bisogni principali. Essendo un campione di popolazione significativa, i risultati potrebbero essere messi a disposizione anche delle istituzioni locali, così che si possa valutare la creazione o il rafforzamento di alcuni servizi.

Inoltre, come prima gemma del progetto, verrà organizzato Parma on tour, delle visite dedicate ai dipendenti expat, ma anche per quelli italiani, alla scoperta sia delle bellezze culturali che dei “servizi” offerti da Parma, al fine di facilitare l’integrazione e promuovere lo scambio culturale.

Le dichiarazioni

«Welldone fa dell’unione di realtà persone ed esperienze diverse la propria forza. – ha sottolineato Cristina Bazzini, Presidente COLSER-Auroradomus - Parte tutto da Parma, ma in realtà il progetto unisce esperienze di aziende locali, nazionali ed internazionali che condividono l’urgenza di migliorare la vita dei propri dipendenti e collaboratori con azioni concrete. Con questo progetto, che inizia a delinearsi ora e che avrà bisogno anche del dialogo con le istituzioni e il territorio per raggiungere i propri obiettivi, le imprese fanno rete, per provare a costruire insieme un nuovo futuro per il mondo del lavoro e per la comunità. Con l’ambizioso obiettivo di candidare Parma a Capitale italiana del Benessere lavorativo

«Con il progetto #dieci “Parma, io ci sto!” ha promosso un percorso di co-creazione della visione per Parma e il suo territorio nei prossimi dieci anni in cui il tema del “valore sociale condiviso” e della necessità di promuovere iniziative volte ad aumentare il benessere delle persone è stata individuata come una priorità che non può essere affrontata individualmente ma solo attraverso soluzioni comuni – commenta Alessandro Chiesi, Presidente di “Parma, io ci sto!”. Welldone è un progetto che nasce, infatti, dall’incontro di aziende del territorio che hanno voluto mettere a sistema esperienze e best practice con l’obiettivo di creare modelli accessibili e replicabili. Un progetto che fa della partecipazione e della condivisione di diverse esperienze il suo principale punto di forza e che, pertanto, rientra pienamente nello spirito della nostra associazione.»

logowelfare
Gruppo Colser-Auroradomus

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili