Come si sa, la salute dipende da diversi fattori che coinvolgono il fisico, la psiche e l’anima. Per stare bene occorre curare tutti gli aspetti di sé, anche seguendo una dieta equilibrata e salutare. La tavola è infatti il primo strumento di prevenzione e di cura per molte malattie. Per questo motivo il Gruppo COLSER-Auroradomus, insieme alla Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ha organizzato un incontro rivolto a tutti i propri soci e dipendenti in azienda, fruibile anche online, con il Prof. Leone Arsenio, Responsabile scientifico di Progress in Nutrition.
Il professore è un esperto di nutrizione e diabetologia e ha condiviso con noi i suoi consigli su come una dieta sana e varia sia essenziale per prevenire e combattere i tumori, oltre che per migliorare la qualità della vita. Ci ha dato consigli utili basati sui principi della Dieta Mediterranea, patrimonio culturale e gastronomico che ci viene tramandato dalle generazioni passate e che ci aiuta a vivere meglio e più a lungo. La Dieta Mediterranea non è solo un insieme di cibi, ma anche uno stile di vita che prevede il consumo di alimenti freschi e di stagione, la moderazione nelle porzioni, la varietà dei sapori e dei colori, il piacere di mangiare in compagnia e di fare attività fisica regolare.
Ha illustrato l’importanza dell’olio extravergine di oliva italiano, un alimento benefico per la nostra salute, fonte di acidi grassi monoinsaturi che proteggono il cuore e i vasi sanguigni, e di polifenoli che hanno un'azione antinfiammatoria e antitumorale. Da usare a crudo o per cucinare, l'olio evo è anche un condimento gustoso che esalta il sapore degli altri alimenti.
Lo sapevi che… l’assunzione di olio evo:
- È un alleato nella lotta contro i tumori
- Rafforza il sistema immunitario contro gli attacchi esterni di microrganismi, batteri o virus
- Ha un effetto positivo nel prevenire la formazione di coaguli del sangue
- Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue
- Appena assunto ha una serie di effetti benefici sul sistema digestivo
- Protegge il fegato, contrastando l'accumulo di grasso
Appuntamenti come questo rientrano tra le iniziative di salute, prevenzione e benessere che il Gruppo promuove all’interno del programma di Welfare Cooperativo. Sono un’opportunità preziosa per tutti i lavoratori del Gruppo per acquisire maggiore consapevolezza sulle buone pratiche di prevenzione e per condividere esperienze positive con i colleghi.